12 ottobre 2018

Sogno...

Diceva Freud che “l’interpretazione del sogno è la via regia che porta alla conoscenza dell’inconscio nella vita psichica”
Secondo Freud, la maggior parte della vita mentale si svolge non nella coscienza ma al di fuori di essa, nell'inconscio.
Quindi i sogni sono il linguaggio con cui il nostro inconscio ci comunica, è come se il sogno fosse il nostro io più profondo che ci parla 
e che dobbiamo necessariamente prendere in considerazione per stare meglio.
Freud è convinto che i sogni siano una forma di pensiero che si manifesta durante il sonno in un meccanismo con il quale il nostro cervello 
appaga i nostri desideri disattesi, provenienti dalla parte non accessibile della nostra mente, l’inconscio.
Nei sogni emergono pensieri rimossi dalla coscienza e con essi i traumi e le “verità nascoste” delle persone escono finalmente fuori.
Poi c'è il sognare a occhi aperti quello che facciamo quando fantastichiamo, facciamo castelli in aria, desideriamo e speriamo in qualcosa di inarrivabile.

Una cosa è sicura senza sognare non possiamo vivere, 
perché la nostra vita è legata in modo non scindibile ai sogni...
















2 commenti:

  1. la frase su "sono le pagine di uno stesso libro ecc..è bellissima!!

    RispondiElimina
  2. Io sogno parecchio e di solito ricordo quello che ho sognato, almeno in parte.
    Mi sono ripromessa di scrivere e prima o poi lo farò, anche se ho sempre tante cose da fare e il tempo vola!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

I vostri commenti sono molto graditi e mi aiutano a migliorare il blog.
Se non sei mio follower clicca su "anonimo" lascia il tuo commento e scrivi il tuo nome e mail
In caso contrario il commento non verrà pubblicato.
Grazie di aver lasciato un pensiero... Andreina

Your comments are very welcome and help me to improve the blog.
If you are not my follower click on "anonymous" leave your comment and write your name and email
Otherwise the comment will not be published.
Thanks for leaving a thought ... Andreina

Tus comentarios son muy bienvenidos y me ayudan a mejorar el blog.
Si no eres mi seguidor, haz clic en "anónimo", deja tu comentario y escribe tu nombre y correo electrónico.
De lo contrario el comentario no será publicado.
Gracias por dejar un pensamiento ... Andreina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...